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16/12/2014 | Statuto in approvazione nell'Assemblea straordinaria del 15/01/2015
Statuto INDICE Articolo 1 - Costituzione - Denominazione - Emblema Articolo 2 - Territorio - Sede Articolo 3 - Scopo e Funzioni Articolo 4 - Anno Sociale Articolo 5 - Diritti e doveri del Club Articolo 6 - Soci Articolo 7 - Ammissione dei soci Articolo 8 - Doveri e diritti dei soci Articolo 9 - Qualifiche dei soci Articolo 10 - Riunioni ed attività sociali Articolo 11 - Attività sociali Articolo 12 - Trasferimenti Articolo 13 - Impedimenti e dimissioni Articolo 14 - Provvedimenti a carico del socio Articolo 15 - Organi del Club Articolo 16 - Assemblea Articolo l 7 - Presidente del Club Articolo 18 - Consiglio Direttivo Articolo 19 - Collegio di Controllo amministrativo-contabile Articolo 20 - Collegio Arbitrale Articolo 21 - Modalità di voto Articolo 22 - Sistema di garanzie e procedure Articolo 23 - Regolamento del Club Articolo 24 - Modifiche allo Statuto del Club Articolo 25 - Scioglimento del Club Articolo 26 - Disposizioni finali pag. 2 Articolo 1 - Costituzione - Denominazione - Emblema Comma 1. Si è costituito in Aosta il 18 ottobre 1958 il Panathlon Club Valle d'Aosta, associazione aconfessionale, apartitica, senza distinzione di sesso e di razza e senza fini di lucro. Comma 2. Esso é membro del Panathlon International e ne accetta le norme dello Statuto e del Regolamento, conformando ad esse la sua attività. Comma 3. Il suo motto é "Ludis lungit". Ha per emblema un disco di fondo azzurro, recante al centro l'immagine in oro della fiaccola olimpica accesa ed attorno le parole "Panathlon International", il tutto inserito in un doppio cerchio diviso in cinque spazi con i colori dei cerchi olimpici, al di sotto del quale sono riportate in oro le parole "Panathlon Club Valle d'Aosta". Articolo 2 - Territorio - Sede Comma 1. Il territorio del Club comprende lo circoscrizione amministrativa deliberata dal Consiglio Centrale coincidente con lo regione Valle d'Aosta ed esplicitamente quello deliberato dall'Atto Costifutivo del Club stesso. Il Club esprime parere obbligatorio al Governatore del Distretto, laddove sia proposta lo costituzione di altro Club nell'ambito della stessa circoscrizione. Comma 2. Il Club ha sede in una località del proprio territorio Articolo 3 - Scopo e Funzioni Comma 1. Il Panathlon Club Valle d'Aosta ha per finalità l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. A tale scopo: a) favorisce l'amicizia fra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva; b) agisce, con azioni sistematiche e continue, per lo diffusione della concezione dello sport ispirato all'etica della responsabilità, alla solidarietà ed al Fair Play, quali elementi della cultura degli uomini e dei popoli; pag. 3 c) promuove studi e ricerche sui temi dello sport e dei suoi rapporti con lo società, collaborando con lo scuola, l'università ed altre istituzioni culturali e li divulga nell' opinione pubblica: d) attua forme concrete di partecipazione intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dello sport con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali; e) si adopera per garantire a tutti lo possibilità di una sana educazione sportiva, senza distinzione di razza, di sesso e di età, soprattutto attraverso lo promozione di attività giovanile e scolastica, culturale e sportiva; f) instaura rapporti permanenti con le istituzioni pubbliche statali e locali e con responsabili dello sport, assicurando contributi propositivi alle iniziative legislative ed amministrative e concreto impegno nella fase organizzativa ed operativa; g) quale Club di servizio, pone in atto, incentiva e sostiene le attività a favore dei disabili, le attività per la prevenzione della tossicodipendenza e per il recupero delle sue vittime, le iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, lo promozione e lo realizzazione dei programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping; h) appoggia il Movimento Olimpico nelle azioni concordanti con le finalità dell' associazione; i) promuove l'espansione del movimento panathletico in tutto il mondo; j) attua nel proprio territorio ogni iniziativa idonea al raggiungimento delle finalità istituzionali. Articolo 4 - Anno Sociale Comma 1. L'anno sociale del Club corrisponde all'anno solare. Articolo 5 - Diritti e doveri del Club Comma 1. Il Club, quale componente del Panathlon International, esercita tutti i diritti ed assume tutti i doveri stabiliti dall'articolo 3 dello statuto e dall'articolo 4 del Regolamento del Panathlon International, nonché dal Regolamento distrettuale e dal Regolamento di Area. pag. 4 Comma 2. Esso è tenuto agli adempimenti amministrativi ed al versamento della quota annuale pro-capite di affiliazione secondo le norme statutarie e regolamentari. Articolo 6 - Soci Comma 1. Possono far parte del Club le persone maggiorenni, di ambo i sessi, di norma residenti o domiciliate nella sua circoscrizione, che si siano dedicate o che si dedichino alle attività sportive agonistiche o non agonistiche, dirigenziali, promozionali e culturali contemplate nel Regolamento del Panathlon International, distinguendosi per comportamento consono allo spirito panathletico. Comma 2. Ogni socio è nominato in rappresentanza di una delle categorie sportive ricomprese nell' elenco allegato al Regolamento del Panathlon International. Comma 3. Per ciascuna categoria non possono essere nominati più di dieci rappresentanti. In casi particolari, il Consiglio Direttivo del Club può chiedere al Presidente del Panathlon International di autorizzarne l'aumento con provvedimento motivato. Comma 4. Il Consiglio Direttivo può chiedere, altresì, al Presidente del Panathlon International di consentire l'inserimento di discipline aventi rilevanza locale Comma 5. Non concorrono alla determinazione del numero limite stabilito per le categorie i soci che hanno raggiunto il 65° anno di età. Articolo 7 - Ammissione dei soci Comma 1. Le procedure di ammissione sono quelle previste dall' art. 5 del Regolamento del Panathon International. Comma 2. La presentazione dei nuovi soci e la comunicazione della variazione di categoria degli stessi vengono effettuate in forma solenne (art. 5 punto 6 del Regolamento del Panathlon Internazional ). pag. 5 Articolo 8 - Doveri e diritti dei soci Comma 1. Ai sensi dell'art. 4 punto 3 dello Statuto, con l'ammissione il socio si impegna sul suo onore a: a) perseguire le finalità statutarie del Panathlon International; bl conformare la propria condotta, dovunque egli operi, ai principi etici enunciati nella Carta del Panathleta; c) partecipare alle riunioni mensili; d) cooperare attivamente, in prima persona, ad ogni iniziativa promossa dal Club, o da questi organizzata in attuazione di deliberazioni del Panathlon lnternational o del Distretto, anche mediante l'assunzione di specifici ruoli nei "services"; e) adempiere gli obblighi di carattere economico secondo le norme e le deliberazioni del Panathlon International, del Distretto e del Club. Comma 2. Il socio partecipa alla vita del Club, alle riunioni e ad ogni altra iniziativa sociale, alle Assemblee del Club ed alle votazioni, se in regola con le quote sociali. Ha diritto di fregiarsi del distintivo del Club. Comma 3. Il socio è tenuto al versamento di una quota annuale da determinarsi dall'Assemblea, comprensiva del contributo dovuto al Panathlon International e al Distretto, che può essere corrisposto anche a rate semestrali anticipate. Comma 4. I soci che hanno compiuto gli 80 anni di età ed hanno maturato almeno 15 anni di anzianità di iscrizione, mantengono la qualifica di panathleti anche se impediti a partecipare alle attività del Club e possono essere esentati, su richiesta motivata del Club, dal pagamento della quota di affiliazione al Panathlon International. Comma 5. Oltre a quanto previsto dall'articolo 7 del Regolamento del Panathlon International il Consiglio Direttivo stabilisce incentivi ed agevolazioni per l'ammissione e la frequenza di soci tra i 18 e i 30 anni di età e può presentare agli Organi Centrali progetti finalizzati allo stesso scopo. Comma 6. Il Socio di un altro Club ha il diritto di partecipare a riunioni conviviali del Club, corrispondendone il costo. pag. 6 Articolo 9 - Qualifiche dei Soci Comma 1. Sono previste le seguenti qualifiche: - Soci Ordinari e Soci Onorari (articolo5 Statuto del Panathlon International Comma 2. Il club può nominare un Presidente Onorario, scelto tra i Pastpresident del club che abbia reso servizi eccezionali alla causa del Club. Può altresì nominare Soci onorari in riconoscimento di eccezionali meriti acquisiti nella promozione dei valori panathletici. Comma 3. La nomina a Presidente Onorario ed a Socio Onorario è deliberata dall' Assemblea con il voto favorevole dei tre quarti dei votanti. Comma 4. Sono a carico del Club le quote annuali di affiliazione del Presidente Onorario e dei Soci Onorari al Panathlon International. Comma 5. Il Presidente Onorario può assistere alle riunioni del Consiglio Direttivo. Articolo 10 - Riunioni ed attività sociali Comma 1. Il Club si riunisce, di norma, una volta al mese, e comunque non meno di dieci volte all'anno, in luogo, giorno ed ora fissati dal Consiglio Direttivo preferibilmente con cadenze ricorrenti. Comma 2. Nel corso delle riunioni mensili, non necessariamente conviviali, vengono trattate in ordine prioritario le risoluzioni approvate dai congressi internazionali e quelle eventualmente approvate dalle assemblee e dai congressi distrettuali, le azioni dei Club e gli argomenti attinenti alle finalità del Panathlon. Comma 3. il Club promuove ed organizza , singolarmente o con gli altri soggetti, pubblici o privati, riunioni pubbliche (convegni, congressi, seminari, tavole rotonde, ecc.) in sedi aperte alla cittadinanza, sui temi attinenti alle finalità del movimento panuthletico (compatibilmente con le possibilità logistiche e finanziarie). Comma 4. Il resoconto delle riunioni è inviato, a cura del Segretario del Club, al Panathlon International ed al Governatore del Distretto. pag. 7 Comma 5. Il Presidente del Panathlon International, i Dirigenti Centrali, il Presidente del Distretto, il Governatore di Area, o loro rappresentanti ufficiali, possono presenziare alle riunioni del Club con diritto di precedenza, secondo le regole del cerimoniale del Panathlon International. Articolo 11 - Attività sociali Comma 1. Il Club programma e realizza le attività funzionali alle finalità di cui al precedente articolo 3. Comma 2. Per qualsiasi iniziativa fuori dall' ambito del proprio territorio è tenuto a richiedere l'autorizzazione: a) del Governatore a livello di Area; b) dal Presidente di Distretto a livello di distretto, previa informazione al Governatore; c) del Consiglio Centrale del P.I., a livello sovradistrettuale, previa informazione al Governatore e al Presidente del Distretto; Articolo 12 - Trasferimenti Si applica l'articolo 7 comma 2 del Regolamento del Panathlon International Articolo 13 - Impedimenti e dimissioni Si applica l'articolo 8 del Regolamento del Panathlon International. Articolo 14 - Provvedimenti a carico del socio Comma 1 - In caso di grave inosservanza da parte di un Socio degli obblighi statutari e regolamentari, così come in caso di ritardato versamento per oltre sei mesi della quota annuale d’affiliazione nel Panathlon International, o dei contributi Distrettuali o di Area o di Club di cui al presente Regolamento, il Consiglio Direttivo del Club sollecita per iscritto il Socio affinché provveda immediatamente ad eliminare ogni inosservanza degli obblighi statutari e regolamentari. pag. 8 Decorsi trenta giorni senza che sia avvenuta la regolarizzazione, il Consiglio Direttivo del Club invia al Socio formale diffida scritta, concedendogli trenta giorni di tempo per la regolarizzazione. Decorso infruttuosamente anche tale termine, a seconda della gravità della fattispecie, saranno adottati uno dei seguenti provvedimenti: a) ammonizione; b) sospensione dall’attività Sociale fino ad un anno; c) decadenza; d) radiazione. Comma 2 - L’adozione dei provvedimenti su indicati deve essere preceduta dall’espletamento della seguente procedura: a) il Presidente sollecita per iscritto il Socio inadempiente ad ottemperare ai propri obblighi statutari. Nel caso in cui il Socio non adempia e non giustifichi il proprio comportamento, entro i successivi quindici giorni, il Presidente gli invia un riservato richiamo scritto, intimandogli l’ottemperanza. Trascorsi trenta giorni senza che il Socio abbia provveduto, la situazione è sottoposta al Consiglio Direttivo nella prima riunione utile; b) il Consiglio Direttivo, accertata l’esistenza dei motivi di applicazione di una delle sanzioni, con provvedimento motivato a maggioranza semplice dei componenti, adotta la sanzione del caso. Il Presidente comunica per iscritto il provvedimento al Socio nei successivi dieci giorni; c) per la radiazione si applica la stessa procedura prevista per gli altri provvedimenti, salva la necessità di una maggioranza deliberante di tre quarti dei componenti del Consiglio Direttivo; d) i provvedimenti relativi ai nominativi dei Soci colpiti da sanzione oppure decaduti o radiati con decisione definitiva e non più impugnabile, devono essere comunicati dal Segretario del Club entro quindici giorni, al Governatore di Area, al Presidente del Distretto competente ed alla Segreteria Generale del Panathlon International, che provvederà alle annotazioni conseguenti; e) i Soci radiati da un Club non possono essere riammessi, né possono essere ammessi in altro Club. pag. 9 Comma 3. Contro i provvedimenti disciplinari adottati dal Consiglio Direttivo del Club, il Socio ha facoltà di ricorrere, con l’osservanza delle procedure di cui all’Articolo 12 comma 06 dello Statuto, in prima istanza al Collegio Arbitrale del Club, in seconda istanza, al Collegio Arbitrale di Area e/o distrettuale e in terza istanza, al Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Panathlon International (C.G.S.) ove ne abbia interesse; Articolo 15 - Organi del Club Comma 1. Si applica l'articolo 3 comma 2 del Regolamento del Panathlon International. Comma 2. Sono Organi del Club: a) l'Assemblea dei soci, ordinaria e straordinaria; b) il Presidente del Club ed il Consiglio Direttivo; d) il Collegio di Controllo Amministrativo-Contabile; e) il Collegio Arbitrale. Può essere prevista la creazione di Commissioni inerenti l'attività del Club. Articolo 16 - Assemblea Comma 1. L'Assemblea è l'assise di tutti i soci regolarmente affiliati. Essa può essere ordinaria, straordinaria ed elettiva. Comma 2. L'Assemblea ordinaria annuale è convocata dal Consiglio Direttivo e si svolge nel mese di gennaio. Comma 3. La convocazione dell'Assemblea ordinaria annuale contenente l'ordine del giorno è da inviarsi almeno dieci giorni liberi prima della data prevista. L'ordine del giorno comprende: a) la relazione del Presidente del Club sull' attività sociale dell' anno decorso e le linee programmatiche sull' attività del nuovo anno, con particolare riferimento alle azioni di "servizio"; b) il consuntivo dell'esercizio precedente; pag. 10 c) la relazione del C.C.A.C. sul consuntivo di cui alla lettera "b"; d) la proposta di determinazione della quota annuale; e) il progetto di bilancio preventivo; f) ogni altro argomento di carattere generale attinente agli scopi del Club. Comma 4. L'Assemblea elettiva biennale è convocata, altresì, con le medesime modalità di cui al comma precedente, per il rinnovo delle cariche sociali. L'ordine del giorno comprende: a) lo relazione del Presidente in carica sull'attività svolta, con particolare riferimento alle azioni di servizio; b) l'elezione dei nuovi Organi Sociali; Comma 5. L'Assemblea straordinaria può essere convocata dal Consiglio Direttivo, su propria iniziativa o su richiesta scritta e motivata di almeno un terzo dei soci in regola con le quote sociali, in ogni tempo, con avviso diramato nei tempi e nei modi di cui al precedente comma 3, per: a) modifiche allo Statuto del Club o al Regolamento del Club; b) elezione del Presidente in caso di vacanza per qualsiasi causa; c) rinnovo del Consiglio Direttivo in caso di vacanza di oltre lo metà dei Consiglieri; d) rinnovo deglt altri organi in caso di vacanza della maggioranza dei loro componenti; e) argomenti proposti da un terzo dei soci; f) motivi di particolare interesse, gravità ed urgenza; g) scioglimento del Club. Comma 6. Per la validità dell' Assemblea, ordinaria, elettiva e straordinaria, che non debba deliberare su proposte di modifica dello Statuto o di scioglimento del Club, è necessaria, in prima convocazione, la presenza della metà più uno dei soci in regola con le quote sociali. In seconda convocazione l'Assemblea è pag. 11 valida qualunque sia il numero dei presenti. Le deliberazioni sono assunte con lo maggioranza dei voti validamente espressi. Comma 7. Per la validità dell' Assemblea straordinaria che debba deliberare su proposte di modifica dello statuto del Club è necessaria, in prima convocazione, la presenza della metà più uno dei soci ed, in seconda, la presenza di almeno 1/3 dei soci. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Comma 8. Per la validità dell'Assemblea straordinaria, che debba deliberare su proposte di scioglimento del Club, è necessaria, sia in prima che in seconda convocazione, la presenza di almeno i due terzi dei soci. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Comma 9. Il regolamento del club può prevedere il voto per delega, che comunque non deve essere superiore ad una per socio. Comma 10. Copia del verbale di Assemblea è inviato, a cura del Segretario del Club, entro 15 giorni alla Segreteria Generale del Panathlon International, al Presidente del Distretto ed al Governatore di Area. Comma 11. Contro le deliberazioni assembleari del proprio Club viziate da violazioni statutarie e regolamentari il socio ha facoltà di proporre ricorso nei modi e nei termini previsti dal Regolamento del Panathlon International. Articolo 17 - Presidente del Club Comma 1. Il Presidente del Club è eletto dall'Assemblea elettiva, con votazione separata, nei termini di cui all'articolo 16 comma 4. Dura in carica due anni, con decorrenza dal mese successivo all'elezione. Ai sensi dell'art. 3 comma 5 del Regolamento del Panathlon International, è consentita la rielezione del Presidente per una sola volta consecutiva. Le eventuali elezioni successive consecutive sono valide se deliberate con il voto favorevole di almeno i 3/4 dei voti validamente espressi dall'Assemblea del Club, computando tra i voti validi anche le schede bianche. Comma 2. Il Presidente è il legale rappresentante del Club, detiene lo firma sociale, sovraintende a tutta l'attività del Club, presiede le riunioni del Consiglio pag. 12 Direttivo ed è responsabile della precisa osservanza delle norme statutarie e regolamentari. Comma 3. Il Presidente uscente, (Past-president) ove abbia completato il proprio mandato, fa parte del successivo Consiglio Direttivo con diritto di voto. Comma 4. In caso di vacanza del Presidente, ne assume le funzioni il Vicepresidente più anziano per appartenenza al Club fino all'Assemblea straordinaria che provvederà alla nuova nomina. Il Presidente eletto resta in carica fino alla successiva Assemblea ordinaria annuale. Comma 5. Il Regolamento del Club può prevedere il Consiglio dei Pastpresident: in questo caso viene convocato dal Presidente in carica, quale eventuale organo consultivo per le proposte di elezione delle cariche sociali e per ogni altro argomento di interesse generale attinente alla vita del Ciub. Articolo 18 - Consiglio Direttivo Comma 1. Il Consiglio Direttivo è eletto dall' Assemblea elettiva, con votazione separata , nei termini di cui all'articolo 16 comma 4. Comma 2. Dura in carica due anni con decorrenza dal mese successivo all'elezione ed i suoi componenti sono rieleggibili. Comma 3. Il Consiglio è presieduto dal Presidente ed è composto, oltreché dall'ultimo Pastpresident, da un numero di Consiglieri non superiore a sette quando i soci del Club siano in numero inferiore a 50 e a nove se superiore. Comma 4. Nella sua prima riunione il Consiglio nomina, nel suo seno, uno o due Vicepresidenti, il Segretario,il Tesoriere ed il Cerimoniere. Comma 5. Il Consiglio è l'organo di direzione del Club ed esercita ogni potere per l'ordinaria e straordinaria amministrazione, salvo che per le materie riservate dallo statuto all'Assemblea dei soci. Esso è convocato dal Presidente, che ne fissa l'ordine del giorno, e delibera a maggioranza semplice con lo presenza di almeno lo metà più uno dei suoi componenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente. Comma 6. Qualora, durante il biennio, vengano a mancare uno o più Consiglieri eletti, si provvederà al subentro, fino alla metà, nell'ordine di votazione dei non pag. 13 eletti o in difetto si ricorrerà alla cooptazione di un socio in regola con le quote annuali. Comma 7. In caso di vacanza di oltre lo metà dei Consiglieri, il Presidente, o chi ne esercita le funzioni, convoca l'Assemblea straordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Comma 8. Il Consiglio rinnovato resta in carica fino fino alla successiva Assemblea ordinaria annuale. Articolo 19 - Collegio di Controllo Amministrativo - Contabile Comma 1. Il Collegio di Controllo amministrativo-contabile del Club è eletto dall' Assemblea ordinaria, con votazione separata. Dura in carica due anni con decorrenza dal mese successivo alla sua elezione ed i suoi componenti sono rieleggibili. Comma 2. Il Collegio è composto di tre membri effettivi e due supplenti. Comma 3. Nella prima riunione i membri effettivi nominano, nei loro seno, il Presidente. Comma 4. In caso di vacanza della maggioranza dei membri effettivi, il Consiglio Direttivo del Club indice l'Assemblea straordinaria per il rinnovo del Collegio. Comma 5. Il Collegio rinnovato resta in carica fino alla successiva Assemblea Elettiva. Comma 6. Il Collegio di Controllo amministrativo-contabile esercita la sorveglianza sulla regolarità della gestione, controlla le scritture contabili e lo consistenza di cassa, i libri sociali ed i bilanci, e riferisce con relazioni scritte sul rendiconto finanziario all'Assemblea ordinaria. Comma 7. Il Presidente del Collegio, o altro componente da lui delegato, ha facoltà di intervenire, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo. Articolo 20 - Collegio Arbitrale Comma 1. Il Collegio Arbitrale del Club è eletto dall'Assemblea elettiva, con votazione separata. pag. 14 Comma 2. Il Collegio è composto di tre membri effettivi e due supplenti. Comma 3. Nella prima riunione i membri effettivi nominano, nel loro seno, il Presidente. Comma 4. In caso di vacanza della maggioranza dei membri effettivi, il Consiglio Direttivo del Club indice l'Assemblea straordinaria per il rinnovo del Collegio. Comma 5. Il Collegio rinnovato resta in carica due anni con decorrenza dal mese successivo la sua elezione ed suoi componenti sono rieleggibili. Comma 6. Il Collegio Arbitrale giudica in prima istanza sui ricorsi dei soci contro i provvedimenti disciplinari. nonché sui ricorsi di soci contro altri soci per lesione dei principi associativi. Articolo 21 - Modalità di voto Tutte le votazioni avvengono per voto palese fatta eccezione per quelle concernenti l'elezione alle cariche sociali, le quali devono avvenire per voto segreto. Articolo 22 - Sistema di garanzie e procedure Comma 1. Il socio ha facoltà di proporre ricorso, nei modi e nei termini previsti dal Regolamento del Panathlon International: a) avverso i procedimenti disciplinari adottati nei suoi confronti dal Consiglio Direttivo del Club;; b) avverso le deliberazioni assembleari del proprio Club viziate da violazioni statutarie e regolamentari ; c) contro altri soci che, con il loro comportamento, abbiano violato l'impegno d'onore di cui allo statuto del Panathlon International. Articolo 23 - Regolamento del Club Comma 1. Su proposta del Consiglio Direttivo l'Assemblea straordinaria, con le modalità di cui al comma 5 dell'art. 16, approva il Regolamento del Club, contenente le norme di attuazione del presente Statuto. pag. 15 Articolo 24 - Modifiche allo Statuto del Club Comma 1. Le proposte di modifiche al presente Statuto, che non siano in contrasto con lo Statuto e con il Regolamento del Panathlon International sono sottoposte dal Consiglio Direttivo all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria, con le modalità di cui al comma 5 dell'articolo 16. Articolo 25 - Scioglimento del Club Comma 1. La proposta di scioglimento del Club è sottoposta dal Consiglio Direttivo all'approvazione dell'Assemblea straordinaria, con le modalità di cui al comma 8 dell'articolo 16. Comma 2. Della convocazione dell' Assemblea è data tempestiva comunicazione, a cura del Segretario del Club, al Presidente del Panathlon Intemational, al Presidente del Distretto e al Governatore dell'Area. Comma 3. Non si fa luogo allo scioglimento nel caso che almeno 12 soci si impegnino a proseguire l'attivati del Club. Comma 4. In caso di scioglimento, l'Assemblea nomina due fiduciari, scelti fra i soci, per lo svolgimento delle operazioni attinenti alla liquidazione del Club. Comma 5. L'eventuale saldo attivo proveniente dalla liquidazione sarà devoluto al Panathlon International, ovvero ad iniziative sportive locali a carattere sociale. Articolo 26 - Disposizioni finali Comma 1. Al presente Statuto sono allegate, e ne fanno parte integrante, la "Carta del Panathleta" e la "Carta del Fair Play" approvate dal Consiglio Centrale. Comma 2. Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme dello Statuto e del Regolamento del Panathlon International e del Regolamento Distrettuale. pag. 16 ALLEGATO “A” CARTA DEL PANATHLETA L’essere Panathleta mi impegna a: - onorare il motto «Ludis Iungit» e a promuovere l’ideale panathletico; - rispettare le regole del Club di cui sono diventato Socio; - dare il meglio di me a titolo di volontariato per far raggiungere al mio Club gli scopi che si è prefisso; - ricercare l’amicizia di tutti i Panathleti, praticarla e aiutare i nuovi Soci a integrarsi rapidamente nella vita del Club; - agire affinché lo sport sia considerato e vissuto come un elemento di cultura degli uomini e dei popoli; - operare perennemente e dovunque per l’affermazione dell’etica sportiva basata sul fair-play; - prodigarmi affinché una sana educazione sportiva venga data alla gioventù della mia città, della mia regione, del mio paese; - riuscire d’esempio nel modo di praticare lo sport; - comportarmi da sportivo esemplare quando assisto ad una competizione; - essere un vero ambasciatore dello sport, inteso come elemento di emancipazione dell’uomo e lottare contro tutto ciò che lo degrada. Rafforzerò il mio impegno con l’assidua partecipazione alle riunioni e alle manifestazioni organizzate dal mio Club e a quelle di altri Club del Panathlon Internazional. pag. 17 ALLEGATO “B” CARTA DEL FAIR-PLAY Qualunque sia il ruolo che svolgo nello sport, anche quello di spettatore, mi impegno a: - fare di ogni incontro sportivo, importa poco la posta in palio e la rilevanza dell’avvenimento, un momento privilegiato, una sorta di festa; - conformarmi alle regole ed allo spirito dello sport praticato; - rispettare i miei avversari come e dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all’errore, ma fanno di tutto per non commetterlo me stesso; - accettare le decisioni degli arbitri; - evitare la cattiveria e le aggressioni nei miei atti, nelle mie parole o nei miei scritti; - non usare artifizi né inganni per ottenere il successo; - restare degno nella vittoria come nella sconfitta; - aiutare ognuno con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione; - soccorrere ogni sportivo ferito o la cui vita è in pericolo; - essere realmente un ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi qui affermati.  
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